top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNicola Sgrinzato

Di tendenza e sempre attuale il gres porcellanato effetto pietra.

Aggiornamento: 3 mag 2020

La ceramica riproduce e reinterpreta molti elementi naturali, il gres porcellanato effetto pietra è un prodotto materico forte e deciso, proprio per questo motivo è necessario che venga “ammorbidito” per poter essere adattato ai rivestimenti ad uso interno.



Differente è il posizionamento negli ambienti esterni, dove risulta uno dei prodotti più ricercati, per via della capacità di trasmette una sensazione di durevolezza e resistenza.

Storicamente parlando di gres tipo pietra si pensa a un materiale diffuso per le coperture di superfici all’ aperto. Inoltre la versione da esterno è di tipo antiscivolo.




Per gli interni le soluzioni in porcellanato simil pietra venivano pensate per accostamenti ad ambienti rustici o abitazioni di montagna.

Oggi questa tendenza può dirsi sorpassata, viviamo un cambiamento strutturale nelle piastrelle, che ha rinvigorito anche questa tipologia materica. Grazie alle nuove risorse produttive, sviluppate dal polo delle ceramiche di Sassuolo, prodotti considerati datati vivono una seconda giovinezza.

Il gres porcellanato effetto pietra viene riprodotto in modo fedele grazie alla tecnologia di stampa in digitale su supporto ceramico e spesso l' accostamento gres parquet naturale è un binomio vincente. La grafica è studiata partendo da scatti fotografici ad altissima definizione, che possono essere riadattai per creazione di superfici destinate al rivestimento d’interni.


Come possiamo notare dalle immagini il pavimento mantiene una struttura di forte impatto visivo, tipica della pietra, la superficie è mossa in modo da fornire un carattere deciso all’ ambiente. Venature e colori sono “dosati” sapientemente, in questo modo il prodotto viene alleggerito evitando che l’ambiente diventi troppo declinato in stile rustico..

Dimensioni ottimizzate.

Un altro elemento importante per la resa delle piastrelle in gres porcellanato effetto pietra è il formato. I prodotti ceramici di grande dimensione aiutano ad ottenere una superficie uniforme, che in un prodotto materico come questo ottimizza la resa estetica post posa.

Un esempio visivo può essere quello che segue.





Rivestimenti per pareti.

Sempre più spesso queste piastrelle effetto pietra vengono utilizzare anche per il rivestimento delle pareti. In questo modo si creano vere e proprie superfici di arredo, che possono essere utilizzate sia nei soggiorni che nei bagni.


39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page