top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNicola Sgrinzato

Piani lavabo in legno massello si o no? Ma certo che si.

Aggiornamento: 27 dic 2023


piano lavabo in legno massello per mobile bagno

L’eleganza del legno, anche in bagno, è impareggiabile, dona un look sia raffinato quanto rustico, dipende tutto dal tipo di lavorazione. Sono molti però i dubbi sulla resistenza del legno in un ambiente umido come il bagno, sulla sua durevolezza e sulla sua delicatezza. Oggi vediamo come in casa Magicolegno siano riusciti a risolvere tutti questi dubbi ma soprattutto le paure del consumatore finale grazie ad una particolare protezione del piano con speciali polveri di vetro da noi realizzata in collaborazione con una primaria azienda di vernici.



mobile bagno con top in legno massello

Il piano lavabo è senz’altro la parte più importante del bagno, il legno massello qui appare centrale nell’arredamento della stanza, ma risulta anche esposto a frequenti schizzi d’acqua, ed all’umidità derivata dalla doccia. Essendo il legno un materiale naturale, è soggetto ad un processo di alterazione che lo rende notoriamente inadatto ad un utilizzo casalingo se non opportunamente trattato, può infatti iniziare a scurirsi, a marcire a perdere in solidità e modificare il proprio aspetto iniziale, finendo per dover essere sostituito da materiali sintetici, magari in finto legno.



arredo bagno con top in legno massello

Ad oggi però, non è più necessario rinunciare al vero legno massello anche in un ambiente così ostile come il bagno, infatti grazie al nostro speciale trattamento è possibile ottenere un materiale resistente e duraturo in qualsiasi condizione ambientale. In particolare, il trattamento Invisible 2K con speciali polveri di vetro progettato in casa Magicolegno, garantisce ottime performance di idrorepellenza garantendo quindi una tenuta del materiale nel tempo oltre a mantenere la bellezza del legno massello.

L’unico accorgimento che viene richiesto, è quello di evitare l’utilizzo di agenti aggressivi per la pulizia della superficie come i viakal, candeggina o similari, limitandosi semplicemente ad usare un panno in microfibra umido per rispettare il materiale prezioso e mantenerlo nel tempo.

Un esempio su tutti tra i prodotti che è possibile acquistare sul sito www.magicolegno.com è il bellissimo top in rovere Tonalizzato, un piano lavabo in legno massello di rovere stagionato a pezzo unico ricavato da piante centenarie, rigorosamente trattato con tecnica Invisible 2K con polveri di vetro. Il suo design pulito e sobrio risulta perfetto per moltissimi tipi di bagno, inoltre, come tutti gli altri prodotti proposti, può essere perfettamente abbinato a tantissimi materiali.

Arredare il bagno con legno rustico

Il look rustico è prerogativa del legno e di pochissimi altri materiali, e per i veri amanti del “grossolano”, astenersi dalla scelta di un legno massello per virare sulle alternative sintetiche è semplicemente impossibile. Xlab propone moltissime soluzioni per arredare il bagno instaurando un aspetto rustico senza rinunciare alla scelta del legno vero, infatti, grazie al trattamento di cui sopra l’utilizzo di un materiale notoriamente delicato in un ambiente umido come il bagno non è più un problema. Sarà possibile quindi mantenere il look rustico anche nell’intimità della toilette grazie a mobili di diverse forme e dimensioni, con più o meno cassetti in base alle esigenze, sempre e comunque mantenendo quello stile tipico tanto ricercato. L’aspetto grossolano e rude del legno non preclude la sua installazione anche nei bagni più eleganti, che possono giovare di pezzi d’arte unici e non ripetibili. Ognuno di questi poi, come tutti gli altri articoli disponibili, sono personalizzabili nelle dimensioni in quanto realizzati su misura, senza dimenticarsi che sono rigorosamente 100% Made in Italy e fabbricati con materiali biologici per rispettare l’ambiente e la salute dell’uomo.



mobile per arredamento bagno in legno massello

In conclusione piano lavabo in bagno si o no ? Assolutamente si.

Come visto finora, che l’aspetto ricercato sia l’eleganza o il rustico, anche in bagno è possibile scegliere materiali naturali come il legno massello, senza preoccuparsi molto della delicatezza di quest’ultimo. Grazie ai trattamenti meticolosi e brevettati l’acquisto di un piano lavabo completamente in legno non dovrà più comportare una preoccupazione per nessuno, permettendo di evitare soluzioni sintetiche che inevitabilmente non hanno lo stesso effetto naturale della materia prima nobile.

Le uniche accortezze da avere con prodotti di questo tipo sono relative al rispetto del materiale stesso, sarà quindi indicato asciugare spesso il piano e non utilizzare agenti chimici o alcol per la pulizia della superficie, in modo da evitare la corrosione e il deterioramento del legno e della matrice protettiva. Superati questi piccoli ostacoli che riguardano semplicemente l’abitudine, sarà possibile installare qualsiasi elemento di mobilio in bagno senza problemi. Inoltre, in fase di installazione, sarà necessario isolare semplicemente il foro per il sifone in modo da garantire l’integrità dell’arredo, operazione che comunque risulta a carico dell’idraulico.

In un ambiente come il bagno, oltre che l’acqua è difficile che il legno subisca l’azione di liquidi particolari, rendendo quindi l’impiego di questo tipo di materiale così trattato in tale ambiente, perfetto. In conclusione, per gli amanti del legno, o semplicemente per chi apprezza la calorosità che un materiale nobile come questo trasmette, la paura della delicatezza che esso stesso presenta, non deve essere un problema, e non lo è più grazie alle nuove tecnologie sviluppate apposta per proteggerlo.

Il team di Magicolegno mette a disposizione la propria esperienza proponendo tecniche innovative e rispetto per la natura, confezionando prodotti propri dell’ambiente manifatturiero italiano rinnovati ed al passo con i tempi.

Ancora dubbi ?

Contattaci al seguente numero 3404077543

siamo a tua completa disposizione per sciogliere ogni dubbio.

oppure contattaci al seguente indirizzo mail info@anticheterme.it

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page